
Smaltimento rifiuti Arco di Trento
Pasina svolge un eccellente servizio di smaltimento rifiuti ad Arco di Trento.
Trattasi in primo luogo dell’attività di gestione dell’impianto per la messa in riserva, con selezione e cernita dei rifiuti speciali non pericolosi e assimilabili agli urbani. Tale processo risulta essere di fondamentale importanza nell’ambito della gestione integrata dei rifiuti poiché costituisce la vera e propria fase di riciclaggio dei materiali che quotidianamente utilizziamo e che possono dunque essere reimpiegati in vario modo in beni di utilizzo diffuso o per l’industria. Questa specifica attività di identifica nella filosofia aziendale, filosofia del rispetto ambientale che si manifesta innanzitutto nel riciclaggio dei materiali, consentendo minor conferimenti nelle discariche e assicurando una vita più lunga ai materiali stessi. In secondo luogo trattasi dell’attività dei gestione dei rifiuti legnosi, che ben si prestano ad essere riciclati e riutilizzati per esempio nella produzione del noto pannello tuciolare. Entrambi i processi contribuiscono al raggiungimento degli obbiettivi di rispetto ambientale e di perseguimento di una attività eco-compatibile, in linea con i filoni legislativi della Comunità Europea. Le fasi particolari della suddetta attività si snodano attraverso varie mansioni:
- conferimento del rifiuto (rifiuti speciali non pericolosi ed urbani)
- stoccaggio provvisorio (messa in riserva) degli stessi
- cernita dei rifiuti medesimi e selezione della varie componenti in base alle caratteristiche dei materiali
- commercializzazione dei vari prodotti ottenuti
Smaltimento rifiuti a Trento
Smaltimento rifiuti a Trento e Arco di Trento: Nell’ambito dell’attività di raccolta e trasporto rifiuti esercitata, un certo rilievo riveste il servizio di noleggio container che consiste nel posizionamento del container e nell’asporto successivo dei rifiuti depositati ed il loro conferimento a centri di recupero/smaltimento regolarmente autorizzati.
Valutato che circa il 70% di questi rifiuti urbani è costituito da rifiuti a matrice recuperabile, è stata avviato il servizio di selezione e recupero al fine di diminuire così il flusso di rifiuti destinato a smaltimento in discarica.
I rifiuti in ingresso, in arrivo al centro di recupero negli appositi container, raccolti con gli automezzi della Pasina Srl, sono scaricati nell’apposita area di messa in riserva, delimitata e coperta, per essere successivamente sottoposti all’attività di selezione e cernita manuale (o con l’eventuale ausilio di utensili manuali).
I rifiuti in arrivo al centro già selezionati all’origine, sono custoditi in messa in riserva nell’apposita area dedicata, raggruppati per specifica tipologia; sono successivamente conferiti ai centri di recupero finali che vengono di volta in volta individuati a seconda delle necessità.
In particolar modo i rifiuti misti, una volta selezionati, sono suddivisi per tipologia e introdotti negli appositi container e successivamente avviati all’attività di riciclaggio vera e propria.