Collaudi

Il collaudo consente di rintracciare tutte le perdite che su di un tratto di tubazione possono esserci. Normalmente i cali di pressione coincidono con le giunzioni o le saldature presenti tra le aste che compongono la rete, oppure in coincidenza di rotture e/o crepe sulle pareti dei tubi.

Contatore_elettronicoManometro_elettronico

Il collaudo delle tubazioni consiste nella messa in pressione della tubazione dopo aver posizionato sulla stessa un pallone a tenuta a monte ed uno a valle. Uno dei due palloni è realizzato in modo tale da consentire la posa delle strumentazioni che rilevano la pressione interna alla tubazione e le eventuali variazioni della stessa durante il periodo di prova.
Tubazione_in_pressioneLe prove di tenuta possono essere effettuate nelle tubazioni con scorrimento per gravità con acqua o con aria, la scelta del tipo di fluido impiegato e legata esclusivamente alle necessità del cliente; nelle prove ad alta pressione è preferibile l’utilizzo di acqua, anche se fino a pressioni modeste circa 8bar è possibile l’impiego di aria, oltre tale limite le prove si eseguono esclusivamente ad acqua. Il raggiungimento delle pressioni di prova è possibile con l’impiego di compressore, nel caso di prova a d aria, e con auto spurgo, nel caso di prove a tenuta ad acqua.

Sulle tubazioni con scorrimento per gravità dei fluidi, l’esecuzione degli interventi di collaudo è effettuata sulla base delle metodologie riportate all’interno della normativa UNI EN 1610.

Nel caso di condotte in pressione la normativa di riferimento utilizzata nelle prove di tenuta è la UNI EN 805. Non è altresì preclusa la possibilità di effettuare delle prove in cui i parametri di collaudo sono direttamente indicati dal cliente o facciano riferimento ad altra normativa.